“Questo Natale più regali o più doni?” OVVERO il potere delle parole

0
721
views
regali o doni di Natale

Vi sembra una domanda strana? Può darsi, ma sapevate che c’è una grande differenza tra i due termini? A partire dal significato.

Il regalare è definito “un gesto volto a riconoscere un’azione lodevole, ricompensare un debito, manifestare riconoscenza nei confronti di qualcuno”. É una missione da portare a termine (a volte un pensiero da toglierci).

Dono, invece, viene da latino donare, cioè offrire qualcosa per dichiarare un sentimento in maniera incondizionata. Non ti dono qualcosa perché sento il dovere di farlo, ma perché ho voglia di farlo. E non mi aspetto nulla in cambio. L’atto del donare è più importante dell’oggetto che viene donato perché trasmette amore o amicizia, stima o affetto. Indipendentemente dal costo, uno stesso oggetto può assumere un grande valore se è donato o, restare un “semplice” oggetto se è solo regalato. I regali sono spesso atti di dovere, di cortesia o di educazione dai quali, però, ognuno di noi fatica ad esimersi. A Natale soprattutto. Alla luce di quanto detto, mi sono chiesta: come possiamo far diventare un regalo un dono?

Occasioni per personalizzare i nostri regali ci vengono offerte ovunque: dalla cover del cellulare sulla quale far scrivere ciò che si vuole, all’acqua profumata creata solo per lei, ai più classici regali con foto ma questo, spesso, non basta per far meritare ai nostri regali l’appellativo di doni.

Forse più che un passo avanti, verso la tecnologia, il nuovo, potremmo farne uno indietro e, dotati di penna e volontà, scrivere quelle poche parole che possano trasmettere un’emozione. Un bigliettino, a differenza di un SMS o un WhatsApp, può far diventare qualsiasi regalo un dono. Può essere un’occasione per ricordare qualcosa che si è vissuto insieme, oppure due semplici parole come “ti penso”, “mi manchi”, “grazie” o “ti voglio bene”. Parole semplici, quasi scontate, ma delle quali abbiamo tutti un gran bisogno. Perché, forse, quello che rende un regalo un dono, è sapere che quella persona ha pensato proprio a noi, ci ha dedicato tempo ed attenzione. E un pensiero sincero è sempre una carezza per l’anima. Un dono, appunto.

Quanti doni avete già messo sotto l’albero? Se vi va, potete lasciare un commento in fondo alla pagina, sono curiosa….

Please like & share:

LEAVE A REPLY